L’ESTATE Dà IL SUO BENVENUTO AL MAIS DOLCE

 

Capita alle persone veramente sapienti quello che capita alle spighe di grano: si levano e alzano la testa dritta e fiera finché sono vuote, ma quando sono piene di chicchi cominciano a umiliarsi e ad abbassare il capo.

Michel De Montaigne

 

Grains of ripe corn

Il mais dolce (Zea mays saccharata) è una pianta che ha rappresentato per migliaia di anni un elemento base della dieta dei popoli Maya e che è arrivato nei nostri campi grazie all’intervento di Cristoforo Colombo.

Negli ultimi anni, il progresso ha visto un utilizzo importante del mais anche per applicazioni alternative quali: plastica, pannolini, buste della spesa, senza dimenticare poi il suo utilizzo come combustibile.

I supermercati, con l’arrivo della stagione calda, propongono pannocchie fresche in quanto protagoniste dei picn-nic estivi, di grigliate e feste. Possono essere utilizzate come un antipasto, uno spuntino veloce, o come elemento per dare alla tua tavola quel tocco caldo di colore. Dal punto di vista nutrizionale il mais è un cereale saziante, ideale per diete ipocaloriche, privo di glutine, ricco di ferro, ottimo supporto per le donne in gravidanza e lo svezzamento dei bambini. Questo cereale inoltre essendo molto ricco di fibre, può essere un ottimo alleato per l’intestino.

Proprio in questi giorni in Azienda Agricola Cappelletto è iniziata la produzione del mais dolce, con la realizzazione di pannocchie confezionate  e sfuse, rispondendo alle specifiche esigenze di tutti i nostri clienti. Riusciamo ad offrire un prodotto curato nei dettagli in quanto ci occupiamo di ogni fase del processo produttivo.

Una volta raccolto il mais giunge in azienda, la sua base viene tagliata mediante un’apposita taglierina e il nostro staff altamente specializzato si occupa delle successive fasi: per prima cosa viene privato delle foglie esterne e viene aperta una sorta di “finestra” che consente di valutare l’idoneità del prodotto in termini di maturazione e assenza di parassiti, e ti consente di poter godere appieno della bellezza del suo colore e della sua qualità. Successivamente viene  pesato e confezionato rispondendo alle specifiche necessità dei nostri clienti.

Potrà essere gustato in cartoccio o grigliato, richiedi la scheda tecnica del nostro mais fresco dolce e contattaci per ulteriori informazioni!

 

Leave a reply